La MTA Metropolitan Transportation Authority è la società che gestisce le linee della subway e dei bus della citta di New York. E’ la più grande azienda di trasporto del Nord America, serve una popolazione di 14.9 milioni di abitanti su un ‘area di 5.000 miglia quadrate dalla città di New York attraverso Long Island, fino ai confini dello stato ed al Connecticut.
I bravi turisti usano il bus in alternativa o in combinazione con la metropolitana.
L’esperienza dei bus è traumatica, qualcosa che trascende le nostre abitudini levantine. Oh Yes
Prima cosa: gli autisti sono di una gentilezza estrema !
Seconda cosa: gli utenti sono generalmente di una gentilezza estrema. I più giovani cedono il posto ai più vecchi, gli uomini alle donne, le donne più giovani alle più anziane, le più anziane a quelle incinta, tutti ai bambini, comunque si cede il posto a chi è messo peggio fisicamente, a prescindere. Mi sono trovato un paio di volte a fare la parte del più giovane o del più sano con persone sicuramente più giovani o più sane di me, eccitante e gratificante.
Si innesca un processo emulativo virtuoso per cui si finisce col fare a gara a chi è più gentile: e tutto un alzarsi per cedere il posto, vince chi resta in piedi vuol dire che è più atletico e cortese, e please di qui, e please di là, e thanks di sopra e thank you di sotto, da noi vince chi occupa la sedia …. perché è più furbo.
Terza cosa: i portatori di handicap hanno sistemi, tempi e postazioni per salire e scendere con tutta calma e tutto il rispetto dovuto
Quarta cosa: nessuno protesta se la terza cosa rallenta la corsa
Quinta cosa: il bus spesso si ferma e vi salire anche se non siete propriamente al punto esatto della fermata o se lo state disperatamente rincorrendo , in particolare la sera carica anche lungo la strada
Sesta cosa: i mezzi sono numerosi, puliti e puntuali malgrado il traffico
Settima cosa: pagano tutti !
Ho lasciato per ultimo questo dettaglio perché è il più stupefacente.
Considerato che in una qualunque delle nostre città la stragrande maggioranza dei passeggeri sale sul bus e non timbra il biglietto, qualcuno avrà pure un abbonamento ma la maggior parte fa il furbo, ci si immagina che in una città grande come New York il fatto sia moltiplicato alla ennesima potenza e chiunque si ritenga autorizzato a fare ciò che gli pare, una specie di far west del bus. Non è così.
Il funzionamento è arcinoto e semplice: si entra solo dalla portiera anteriore, a fianco del guidatore, qui sta la macchinetta obliteratrice come si chiama che accetta unicamente la metrocard o gli spiccioli esatti, l’autista chiude le portiera e parte solo quando tutti, ma proprio tutti hanno pagato, altrimenti semplicemente non si muove. Facile, no ?
Il bello è che nessuno degli altri passeggeri strepita se l’operazione è lunga, il bello è che nessuno degli altri passeggeri scalpita se il bus non parte
E’ un filtro efficace ed essenziale, inimmaginabile dalle nostre parti.
I Sightseeing bus sono i pulman turistici a due piani con quello superiore scoperto presenti da anni anche nelle nostre città. Non c’entrano nulla con la MTA, sono generalmente rossi e offrono interessanti tour nei luoghi migliori con una ottima vista dal secondo piano.
Niente di nuovo, ma fa un certo non so che in queste giornate invernali di freddo polare intravedere qualche sparuto indomito avventuroso seduto lassù in cima allo scoperto, mi spingono a cacciarmi subito in un bar a farmi una cioccolata calda.
Ultima annotazione legata al bus è la Metro card.
La Metrocard è il sistema di biglietto/abbonamento valido per subway e bus urbani, ha vari costi a seconda della validità. E’ uno strumento essenziale per il turista consente la massima libertà di movimento con costi accessibili.
Con 29 dollari si gira una settimana su qualsiasi mezzo urbano, tanta roba e poi un giro su uno dei bus che percorrono tutta Manhattan da nord a sud e viceversa in una giornata fredda e piovosa e molto meglio che andare al cinema.
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